Visible / Invisible

  • Inaugurazione: 1 novembre 2024 ore 18 - 21. Sabato 2 e Domenica 2 Novembre su appuntamento.

  • Luogo: Piazzetta Madonna degli Angeli 2, Torino (mappa)

< Torna a tutte le Mostre


 

Edicola 51

Visible / Invisible - Traces of perception

A night of Contemporary Art

Aiello Pini - Allemandi - Banfo - Barichi - Basso - Beccaria Bellobono - Bussola - Casazza - Cauda - Fabbris - Gaggia Galante - Gaido - Lena - Macchi - Mandelli - Metz Morales - Olmann - Pession - Ratti - Rezza Rotiroti - Torgue - Viale - Zambotti

Venerdì 1 novembre, dalle 18.00 alle 21.00, in occasione della settimana dell’Arte Contemporanea che coinvolgerà la città di Torino, gli spazi di Edicola 51 accoglieranno per il quarto anno consecutivo un progetto espositivo con la partecipazione di 27 artisti che daranno vita alla mostra Visible / Invisible - traces of perception.

Visible / Invisible - traces of perception si pone l’obiettivo di aprire un momento di confronto e dialogo fra le artiste e agli artisti che nelle sale di Edicola 51 - lo spazio nato nel 2021 nel centro di Torino come Studio d’Artista e luogo di condivisione progettuale - esporranno ognuno un’opera scelta come testimonianza emblematica della loro ricerca. La mostra, proponendosi come una riflessione sulla nostra percezione e sui meccanismi di rappresentazione dell’invisibile, vedrà protagonista un gruppo di artisti contemporanei che pur appartenendo a generazioni differenti e con linguaggi eterogenei, condividono la necessità di ristabilire dinamiche di collaborazione come parte integrante del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera. Vincolato per lungo tempo a un sistema esclusivamente ancorato alle consuete dinamiche di mercato, il mondo dell’arte contemporanea sta manifestando, soprattutto in questi ultimi anni, l’esigenza di creare nuove sinergie che pongano l’artista nella condizione di ricucire un dialogo con lo sguardo del pubblico.

L’opera d’arte contemporanea restituisce nella sua capacità sintetica le fasi di un processo di ricerca che risponde per l’artista all’esigenza di confrontarsi con le radici più profonde della propria poetica, coltivata prevalentemente nel silenzio dello studio e della pratica creativa.

Visible / Invisible - traces of perception nasce quindi con l’obiettivo di costruire un’occasioni di incontro fra artisti, contribuendo a generare nuove opportunità di ascolto e di avvicinamento tra l’opera d’arte e lo sguardo del pubblico.

Per questa edizione Edicola 51 nel suo piano interrato ospita Recontemporary che presenta Beyond New Visions, una mostra collettiva che segna un nuovo capitolo nella storia di Recontemporary.

Edicola 51

Coordinamento: Artefora - Centro per l’Arte Contemporanea

Info e contatti:

info@artefora.com

www.artefora.com

ig: @artefora_

 
Indietro
Indietro

Umbertissima 2024

Avanti
Avanti

ASSONANZE DIVERGENZE