Torna a tutti gli Eventi

VISAGI


VISAGI
Rinco Monferrato: ritratti di un paese che vive

Giovedì 24 agosto, alle ore 19, presso il Circolo sportivo di Rinco Monferrato (piazzetta centro del paese), verrà inaugurata l’esposizione en plein air di 29 ritratti, 200x140 cm, realizzati nell’ambito del progetto VISAGI (dal Piccolo Vocabolario Piemontese-Italiano: Visagi, sost. m. viso, faccia, aspetto) e sarà presentato il catalogo, Champignon Edizioni, di oltre 50 ritratti. Saranno presenti, oltre al sindaco di Montiglio Monferrato Dimitri Tasso, il fotografo Claudio Cravero e l’artista Carlo Gloria, ideatori del progetto Visagi.

“Il progetto indaga la relazione tra il mondo della tradizione e la società attuale - spiega il fotografo Claudio Cravero -. Uno spaccato fotografico per raccontare la storia di una comunità che cerca la sua identità tra un passato agricolo e nuove visioni, una storia che incontra vecchi e nuovi cittadini sul filo, sempre delicato, dell'integrazione”. Una messa a fuoco delle storie della comunità locale, il suo presente e il suo possibile futuro con un’intelligente indagine fotografica. Un piano triennale (2022-2024) che vuole coinvolgere gli abitanti di Montiglio Monferrato e delle sue 19 frazioni, iniziando appunto da Rinco.

Sostiene Carlo Gloria “Visagi è un work in progress: prima un confronto con la popolazione residente e non, poi l’allestimento dello studio fotografico en plain air al quale hanno partecipato oltre 90 persone e oggi l’esposizione per le strade e le piazzette del paese”.

Il 26 ottobre 1997, 26 anni orsono, si svolse il referendum per approvare l’unione degli allora comuni di Colcavagno, Scandeluzza e Montiglio, con tutte le 19 frazioni collegate, e la nascita del nuovo comune di Montiglio Monferrato. L’86,8% dei SI ratificò l’unione e iniziò una nuova storia per oltre 1500 abitanti, migliaia di non residenti ma assidui presenti e oltre 27 km2 di territorio.


Cos’è successo in questi 26 anni? A che punto siamo con l’unione e com’è oggi la vita dei montigliesi d’origine e dei molti che hanno qui la seconda casa e di quelli che hanno scelto di viverci contribuendo a un graduale ricambio sociale? Molte le possibili risposte, e il progetto Visagi (dal piemontese: viso, faccia, aspetto) vuole cercarne alcune raccontando le storie di queste persone. E’un piano quinquennale (2022-2026) che  coinvolgerà la maggior parte possibile degli abitanti delle 19 frazioni e dei tre centri principali Montiglio, Colcavagno e Scandeluzza.

La S.V. è cordialmente invitata a partecipare.
(per informazioni: Giovanni Bressano 3357940019)

Claudio Cravero. Fotografa dagli anni ’70. Nel 1981 è tra i fondatori del FANTEATRO e per 11 anni integra l’attività teatrale alla fotografia. Nel 1998 è tra i fondatori dell’associazione FINE, spazio no-profit dedicato ai nuovi fotografi. Nel 2012 apre HANGARstudio, spazio multifunzionale dedicato alla fotografia. Nel 2014 è tra i fondatori di ACCAatelier che promuove l’apertura al pubblico degli atelier torinesi. Dal 2015 fotografo volontario per ONG in Uganda, India, Bangladesh, Burkina Faso, Ciad e Ucraina. Ha esposto in Italia, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Scozia, Argentina e USA. 

Carlo Gloria E’ nato a Torino dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata alla fotografia, alla pittura e alla loro sintesi attraverso le tecnologie digitali. Inizia la sua attività espositiva sperimentando una varietà di strumenti e materiali. Le fotografie, le installazioni, i ritratti, i lavori su commissione per le aziende e per i privati, sono a poco a poco confluiti nelle particolari tematiche degli ultimi anni. I temi della riconoscibilità e dell’identità multipla sono al centro della sua ricerca, declinati fin dal 2000 con i primi ritratti fotografici, e con gli “affreschi digitali. La duttilità stilistica e tecnica di Carlo Gloria si sviluppa in contenuti pregni di leggerezza e ironia. 

Sarà inoltre possibile visitare l’anteprima della mostra “9km” che sarà inaugurata sabato 26 agosto presso la Quasi fondazione Carlo Gloria, in via Roma 1.

Indietro
Indietro
13 luglio

Drawing Fever

Avanti
Avanti
15 settembre

Crossroads: Artisti in dialogo