PROGETTO DIRITTI ALL’ARTE. Un viaggio alla scoperta dell’Arte militante e dei suoi Artivisti.

English version here

 

L’Associazione Ponte per l’arte e Binaria Centro commensale insieme per un progetto che è stato selezionato grazie al bando Impatto +2022 di Banca Etica ed Etica Sgr.

 

Il progetto “Diritti all’Arte” sviluppato da Binaria in collaborazione con l’associazione Ponte per l’Arte è finanziato da Banca Etica ed Etica Sgr. e da un’operazione di crowdfunding iniziata a dicembre 2022 il cui risultato maggiore si deve al ricavato della vendita di opere donate gratuitamente da quarantadue artisti.

Al centro del progetto l’arte come affermazione del diritto alla libera espressione delle proprie opinioni senza censura e limitazione delle libertà personali.

Obiettivo del progetto è di utilizzare l’arte in tutte le sue forme espressive per focalizzare l’attenzione su paesi in cui la violazione dei diritti umani è una realtà quotidiana.

 

LontaniVicini

La mostra/evento “LontaniVicini”, promossa da Binaria Centro Commensale e dall’Associazione Ponte per l'Arte, vuole dare voce ad artisti ed artiste provenienti da paesi lontani per esprimere denuncia, dissenso, protesta di problematiche sociali vicine a tutti, per una maggiore comprensione e condivisione, nel rispetto delle differenze culturali. 

Gli artisti possono presentare un massimo di tre opere (fotografia o pittura, dimensioni massime di 70 x 100 cm; in alternativa installazioni, performance o progetti speciali). È prevista la riproduzione fotografica delle opere che non potranno essere presentate in originale.
Ciascun artista deve presentare una breve biografia e il concetto del proprio lavoro (max 300 battute).


Inviare a binariacommensale@gmail.com 

entro il 30/07/23

Per info scrivere a info@ponteperlarte.com 



AZIONI dal 12 Ottobre al 30 Novembre 2023 a BINARIA, via Sestriere 34, Torino

  1. Mostra presso la balconata di Binaria, luogo che ha già ospitato mostre di artisti ma che è anche spazio di incontri con intellettuali e scrittori.

  2. Incontri, Interviste e Confronti aperti al pubblico in cui gli artisti avranno occasione di presentare le loro opere, la loro cultura e l’interazione con gli artisti italiani.

  3. Laboratori Tematici con le scuole d’istruzione secondaria di Torino, a cura di Binaria.

  4. Manifesto/Dichiarazione sottoscritto dagli artisti coinvolti.

  5. Cosa offriamo. Promozione della mostra e degli eventi ad essa connessi, e durante la mostra incontri ed eventi speciali legati al tema.
    Catalogo/pubblicazione (cartaceo, online) con risultati dell’iniziativa.

  6. Comunicazione. Binaria, Sito, Quotidiani, Network, Associazione Ponte per l’Arte.

Indietro
Indietro

Bando Cabine d’Artista

Avanti
Avanti

RIGHTS TO ART PROJECT. A journey discovering militant art and its Artivists.